Consulente del lavoro
Sono Consulente del lavoro. Svolgo attività in ambito contrattuale e del diritto del lavoro supportando le proprietà e gli assetti manageriali nelle scelte e nella gestione d’impresa. Ho maturato esperienze significative nell’ambito delle relazioni sindacali e del contenzioso stragiudiziale.
Titolo di studio
Sono laureata in Giurisprudenza presso Alma Mater Studiorum di Bologna.
Iscrizioni ad albi professionali
Esperienze lavorative di rilievo
Ho maturato esperienza più che decennale come figura di riferimento e supporto efficace per le aziende e i management operanti in molteplici settori produttivi e dei servizi.
Competenze specifiche
Aree di intervento
Gestione del personale
Gestione del collocamento ordinario e obbligatorio, adempimenti e documentazione. Valutazione dei parametri retributivi e analisi dei costi previsionali. Elaborazione dei cedolini paga e dei prospetti riepilogativi. Predisposizione del budget del personale. Gestione del rapporto di lavoro con personale dipendente e assimilati.
Contrattazione aziendale
Consulenza e assistenza in sede di contrattazione aziendale dei premi variabili da erogare ai dipendenti in funzione di parametri definiti quali produttività – qualità – redditività. Consulenza nelle varie fasi del processo negoziale aziendale.
Relazioni sindacali
Consulenza nelle varie fasi del processo negoziale con i sindacati.
Contenzioso stragiudiziale
Esperienza pluridecennale nella gestione delle controversie con lavoratori dipendenti e assimilati in sede sindacale e innanzi a organi di conciliazione stragiudiziale. Gestione delle controversie di lavoro in sede extragiudiziale (vertenze sindacali, procedure avanti gli Ispettorati del Lavoro).