Dott.ssa Claudia Nanti

Consulente del lavoro

Sono Consulente del lavoro. Svolgo attività in ambito contrattuale e del diritto del lavoro supportando le proprietà e gli assetti manageriali nelle scelte e nella gestione d’impresa. Ho maturato esperienze significative nell’ambito delle relazioni sindacali e del contenzioso stragiudiziale.

Titolo di studio

Sono laureata in Giurisprudenza presso Alma Mater Studiorum di Bologna.

Iscrizioni ad albi professionali

• Professionista accreditata e iscritta all’albo dei Consulenti del lavoro di PADOVA al n.733
  • Delegato provinciale della Fondazione Consulenti per il lavoro Mediatore Civile e Commerciale abilitato.

Esperienze lavorative di rilievo

Ho maturato esperienza più che decennale come figura di riferimento e supporto efficace per le aziende e i management operanti in molteplici settori produttivi e dei servizi.

Competenze specifiche

• Rappresentazione ed assistenza nei rapporti con INPS – INAIL – Direzione del Lavoro.
  • Attività di formazione dei lavoratori dipendenti in specifiche aree d’interesse.
  • Consulenza specifica nell’ambito di operazioni societarie ordinarie e straordinarie che coinvolgano lavoratori dipendenti.

Aree di intervento

Gestione del personale

Gestione del collocamento ordinario e obbligatorio, adempimenti e documentazione. Valutazione dei parametri retributivi e analisi dei costi previsionali. Elaborazione dei cedolini paga e dei prospetti riepilogativi. Predisposizione del budget del personale. Gestione del rapporto di lavoro con personale dipendente e assimilati.

Contrattazione aziendale

Consulenza e assistenza in sede di contrattazione aziendale dei premi variabili da erogare ai dipendenti in funzione di parametri definiti quali produttività – qualità – redditività. Consulenza nelle varie fasi del processo negoziale aziendale.

Relazioni sindacali

Consulenza nelle varie fasi del processo negoziale con i sindacati.

Contenzioso stragiudiziale

Esperienza pluridecennale nella gestione delle controversie con lavoratori dipendenti e assimilati in sede sindacale e innanzi a organi di conciliazione stragiudiziale. Gestione delle controversie di lavoro in sede extragiudiziale (vertenze sindacali, procedure avanti gli Ispettorati del Lavoro).