Disegni+4: agevolazioni alle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli

Il 27 maggio sarà possibile richiedere le agevolazioni per la valorizzazione di disegni, modelli ornamentali e design. Le domande saranno accettate fino all’esaurimento delle risorse disponibili, quindi è importante agire tempestivamente. Infatti normalmente il budget messo a disposizione viene esaurito il primo giorno.

Che cosa sono disegni, modelli e design?

In tutti questi casi si tratta dell’aspetto esteriore di un prodotto (o di una sua parte) che, in particolare, risulta dall’insieme di linee, contorni, colori, forma e materiali del prodotto stesso o del suo ornamento.


I disegni possono essere bidimensionali (come la trama di un tessuto) o tridimensionali (come la forma di un oggetto).


Un disegno si riferisce solo all’aspetto esteriore di un prodotto e non alle sue caratteristiche tecniche o funzionali. Affinché esso sia riconosciuto come tale, alla luce della normativa che tutela la Proprietà Industriale, deve essere nuovo, possedere carattere individuale ed essere lecito.


• È nuovo se nessun disegno identico è stato presentato prima della domanda di registrazione, oppure qualora si rivendichi la priorità, anteriormente alla data di quest’ultima. I disegni si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti.


• Ha carattere individuale se l’impressione generale suscitata nell’utilizzatore informato dal disegno o modello che si intende registrare differisce da quella suscitata da qualsiasi altro disegno o modello divulgato prima della data di presentazione della domanda.


• È lecito se non è contrario all’ordine pubblico e al buon costume.


La durata, e quindi la validità, della registrazione di un disegno o di un modello è di 5 anni prorogabile, nei quinquenni successivi, fino a un massimo di 25 anni.


Spesso l’aspetto di un oggetto è decisivo agli occhi del potenziale acquirente. Un design vincente rappresenta quindi un’argomentazione di vendita essenziale.

Come titolare di un design registrato è possibile vietare ad altri di utilizzare a fini commerciali prodotti con un design identico o simile. Si può eventualmente concedere ad altri l’utilizzo a fini commerciali, ad esempio per mezzo di licenze.


Per proporre degli esempi di celebri design possiamo evidenziare gli inconfondibili design della bottiglietta di vetro della Coca-Cola, dei prodotti Apple o del frigorifero Smeg.


Esistono vari modi per tutelare il proprio disegno a seconda di quella che è la propria strategia d’impresa. Potrai registrare il tuo design a livello nazionale, europeo o addirittura internazionale a seconda di ciò che richiede il tuo business.

Cosa offre il Bando Disegni+4?

Il Bando Disegni+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico di disegni e modelli sul mercato nazionale e internazionale.


Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 13 milioni di euro e le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili.


Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire la messa in produzione di nuovi prodotti legati a un disegno o modello registrato e a tutto ciò che è relativo alla loro commercializzazione.


Per ottenere le agevolazioni bisognerà presentare una domanda correlata dallo specifico progetto di valorizzazione (Project Plan) del disegno o del modello che potete scaricare cliccando qui sotto:


Scarica il Project Plan


La domanda comprensiva di allegati, prevista dal Bando Disegni+4, si potrà presentare in data 27 maggio 2020 dalle ore 9.00 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Contattataci per qualsiasi chiarimento.