Bando Marchi+3: 20 mila euro di agevolazioni per la registrazione del proprio marchio

Se vuoi registrare un marchio o richiedere rimborsi spese per un marchio che hai registrato questo è il momento giusto per farlo.

Il 10 giugno dalle ore 9:00 sarà possibile richiedere le agevolazioni messe a disposizione per favorire la registrazione di marchi validi in Italia, in Europa o nel mondo.

Possiamo aiutarti sia a registrare un marchio, sia a presentare la domanda per ottenere le agevolazioni fino al valore massimo di 20.000 euro.

Cosa offre il bando Marchi+3?

Il bando Marchi+3 mira a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei propri marchi in Italia e all’estero, attraverso consistenti agevolazioni economiche.

Quali spese coprono queste agevolazioni? Per fare gli esempi più importanti, le agevolazioni coprono le spese sostenute dall’impresa per:

  • la progettazione del marchio;
  • l’assistenza per il deposito;
  • le ricerche di anteriorità;
  • l’assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni o rilievi conseguenti al deposito della domanda di registrazione.

In altre parole, il Bando Marchi+3 offre la possibilità di recuperare i costi (tasse ed onorari) per registrare il tuo marchio. Potrai recuperare fino al:

  • 80% delle spese se registri un marchio all’interno dell’Unione Europea.
  • 90% delle spese, se registri il marchio valido in Cina e negli Stati Uniti.
  • 80% delle spese negli altri Paesi esteri (tramite il procedimento internazionale).

Che cos’è un marchio?

Il marchio d’impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi di un’impresa rispetto a quelli di altre imprese. Ad esempio, un logo può essere registrato come marchio.

In base agli elementi che lo compongono, il marchio può essere composto da: parole, disegni, lettere, cifre, combinazione di colori. Ma anche forma del prodotto o della confezione, e i suoni (come ad esempio un jingle pubblicitario) possono essere registrati come marchi.

Chiunque può registrare un marchio d’impresa. È possibile registrare tre tipologie di marchi differenti: il Marchio Italiano, il Marchio Europeo e il Marchio Internazionale.

Registrando il Marchio Italiano, il riconoscimento del marchio sarà valido solo all’interno del territorio italiano.

Il Marchio Europeo consente di poter ottenere con un’unica domanda un marchio valido su tutto il territorio dell’Unione Europea. È un titolo unico e quindi il suo uso potrà essere vietato soltanto per la totalità della Comunità e non per i singoli stati.

Il Marchio Internazionale è un marchio che consente, con un unico deposito, di ottenere la protezione nei diversi Paesi europei o extraeuropei che aderiscono all’Accordo di Madrid o al Protocollo di Madrid. Un marchio internazionale ha, in ogni Stato che viene indicato nella domanda, lo stesso valore di un marchio nazionale.

Il marchio per essere registrato necessita di tre caratteristiche principali:

  • Novità: un marchio è nuovo quando non esistono marchi identici o simili già registrati per gli stessi prodotti o servizi del marchio che voglio registrare.
  • Capacità distintiva: il marchio non può limitarsi a parole che facciano capire unicamente il tipo di attività svolta o di prodotto (ad esempio non è possibile registrare Accademia Danza Roma se la mia attività è una scuola di danza a Roma).
  • Liceità: non può essere in contrasto all’ordine pubblico e non deve violare le disposizioni di legge.

Inoltre, esso può essere individuale, quando appartiene ad una singola impresa, o collettivo, quando viene utilizzato da un insieme di imprese che hanno delle caratteristiche specifiche.

È importante ricordarsi che registrare un marchio, che sia individuale o collettivo, non significa monopolizzare in modo assoluto il segno utilizzato. Infatti, quando si registra il proprio marchio vengono indicate nella domanda le classi merceologiche specifiche per le quali si avrà l’esclusiva di utilizzo. La scelta delle classi, quindi, diventa una scelta cruciale per ottenere una protezione efficace e non entrare in conflitto con i titolari di altri marchi.

Contattataci. Ti aiuteremo a registrare il marchio e a ottenere fino a 20 mila euro di agevolazioni.